CENTRO DIURNO DISABILI "CENTROANCHIO" di Bollate

Il Centro Diurno Disabili è un servizio del Comune di Bollate, gestito in modo associato con il Comune di Senago.
Accoglie persone con grave disabilità, assicura attività di tipo educativo, assistenziale, riabilitativo e di socializzazione per fare acquisire o mantenere alla persona abilità di base, autonomia, capacità relazionali utili a conservare una condizione di benessere.
Si prefigura inoltre come struttura d'appoggio alla famiglia per consentire alla stessa di mantenere la persona disabile all'interno del proprio contesto.
Il Centro opera con la collaborazione e il coinvolgimento continuo degli altri soggetti, pubblici e privati, ed in particolare con i servizi dell'ASL e dell'Azienda Ospedaliera competenti.



ASSOCIAZIONE "LARCOBALENO" di Bollate

I principi ai quali la Cooperativa tende attraverso la sua attività sono:

Attenzione al Singolo : ciascun individuo deve poter realizzare ed esprimere la propria personalità in situazione di rispetto delle proprie capacità, tempi e necessità ( riconoscimento dei bisogni individuali e risposta ad essi, proposte diversificate per singoli e gruppi; diversificazione dei luoghi in cui svolgere le attività a seconda del lavoro da espletare).

Integrazione Sociale : il soggetto deve essere messo nelle condizioni di poter vivere in un contesto che conosce e che lo conosce: inserimento in un luogo di frequentazione integrata; svolgimento delle attività in luoghi esterni alla sede; conoscenza ed utilizzo dei servizi sul territorio; sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Autonomia Personale e Sociale: il soggetto deve poter esprimere a pieno il suo potenziale, rendendosi il più possibile autonomo nella sua quotidianità: progetti educativi individuali che mirino al miglioramento e/o al mantenimento delle autonomie personali e sociali; collaborazione con i familiari.



ASSOCIAZIONE "STEFANIA" di Lissone

Associazione Stefania è un ente di volontariato fondato nel 1971 da un gruppo di genitori, allo scopo di sviluppare un’attenzione alle problematiche della disabilità, sia da parte della cittadinanza che da parte delle pubbliche amministrazioni.

Nascono così le seguenti iniziative:

  • Il laboratorio Sociale “Luciano Donghi” (1974) per persone affette da patologia psichiatrica
  • Il Centro Diurno di Lissone (1988)
  • Il Centro Residenziale di Muggiò (1991)
  • La cooperativa sociale di tipo B ” La Bottega” (1993) per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità nel campo dell’artigianato (falegnameria, manutenzione, restauro e terracotta)
  • La cooperativa sociale di tipo B “L’Azalea” (1994) per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e di persone con disturbi psichiatrici nel campo della manutenzione del verde
  • La cooperativa sociale di tipo A “Donghi” (1995) per la gestione di un Centro Diurno Psichiatrico

Nel 2006 l’Associazione ha dato avvio al progetto “Fondazione” per separare l’attività di volontariato da quella della gestione dei servizi in convenzione con le amministrazioni pubbliche, e dal 2008 l’Associazione ha ceduto gratuitamente alla Fondazione queste attività.

Oggi l’Associazione si caratterizza come un ente di volontariato che persegue i seguenti scopi:

  • rappresentanza delle persone con disabilità;
  • sensibilizzazione dell’opinione pubblica;
  • sviluppo del volontariato;
  • raccolta fondi da destinare alla progettazione, sperimentazione e costruzione di nuove strutture;
  • adesione alle reti locali di coordinamento e confronto degli enti del III settore;
  • presentazione di progetti innovativi nell’ambito del volontariato;
  • offerta di attività di tempo libero (attività di volontariato).


ASSOCIAZIONE "EDOniamosperanza" di Lissone

EDOniamosperanza, perché quella speranza che ha animato Edo e tutti noi in quei mesi di sofferenza possa essere regalata a più ragazzi possibile, che tanto ne hanno bisogno. Ci piacerebbe infatti che grazie alla nostra Associazione, giovani che come lui combattono le conseguenze di un danno cerebrale, possano trovare una mano tesa a cui aggrapparsi per essere accompagnati lungo il difficile percorso che li aspetta.
Le raccolte fondi sono soprattutto legate ad eventi ludici, spensierati, eventi che regalino un sorriso e facciano ancor più apprezzare la vita e tutto ciò che di allegro ci propone. Quella vita che noi abbiamo la fortuna di poter vivere e che tanti adolescenti non possono vivere come vorrebbero.
Una speranza in più non può che far loro bene! Edoniamola!
Perseguiamo i nostri obiettivi animati da una convinzione di Edo: "Non permettere mai a niente e a nessuno di fermarti. Non pensare mai che una missione, una strada, una decisione sia troppo grande per te. Per quanto lungo possa essere un viaggio, se credi che sia quello giusto, intraprendilo."